Skip to content

la storia

“Fate viaggiare le idee morbide e veloci, come il vento che solletica le spighe di grano”

Mastro Sapore

div2white

Di lui si diceva che facesse la pasta più buona del paese; ma che dico del paese, la più buona di Puglia! Lo chiamavano Mastro Sapore e con le sue prelibatezze rendeva felici grandi e piccini. La sua maestria era nota in tutta la regione.

cit1

Mastro Sapore fa la pasta più buona di tutte, perché quello c’ha il grano più profumato!

cit2
ICONE MS-10

La Pasta più buona di Puglia

div4

Pian piano, per assaggiare le sue bontà, curiosi e intenditori iniziarono a giungere da ogni parte d’Italia: un lungo cammino fino al profondo e assolato Sud, un pellegrinaggio alla scoperta di sapori mai provati prima.

E Mastro Sapore era sempre in movimento nella sua campagna: la mattina nel campo di grano, “il mare dorato” come lo chiamava lui, a parlare alle spighe e a vederle crescere alte e rigogliose; il pomeriggio nel suo molino, avvolto da una nuvola di semola purissima; la sera giù a impastare con l’acqua della sorgente: mani rugose e gesti sapienti.

ICONE MS-03

Mastro Pastaio

div1

Col passare del tempo, Mastro Sapore era diventato una figura leggendaria, tanto che tutti volevano carpire i suoi segreti, cogliere l’essenza della sua passione.

Ma soltanto tre ragazzi ci riuscirono, diventando presto suoi allievi prediletti, perché sin da piccolissimi lo avevano seguito e osservato, mentre maneggiava con cura la semola e l’acqua, gli unici segreti della sua pasta eccezionale.

ICONE MS-04

Custodi dei segreti di una volta

div2

In tutti questi anni, Mirko, Valerio e Antonio, hanno seguito ogni suo consiglio come fosse legge, appreso ogni suo movimento che cambiava come si alternano le stagioni, imparato ogni procedimento e custodito il suo metodo autentico.